"Conosci te stesso e conoscerai l'universo e gli Dei" Socrate

Eventi e Novità·

venerdì 4 febbraio 2022

L' Arte del rilassamento

STUDIO44 mette a dispozione i propri spazi alla collega Dott.ssa Gioconda Dorna per un corso di training autogeno con integrati elementi di Mindfulness a partire da Febbraio 15 e per 6 martedi consecutivi. ll corso  comprende "training autogeno" che significa, letteralmente, allenamento autogenerato.

L' Arte del rilassamento

STUDIO44 mette a dispozione i propri spazi alla collega Dott.ssa Gioconda Dorna per un corso di training autogeno con integrati elementi di Mindfulness a partire da Febbraio 15 e per 6 martedi consecutivi.

ll corso  comprende "training autogeno" che significa, letteralmente, allenamento autogenerato.

Allenamento: non è altro che un apprendimento graduale di una serie di esercizi, sistematici e ripetuti, di concentrazione psichica passiva, che riguardano sia l'aspetto somatico (o fisico), sia quello psichico.

Autogenerato, ovvero che si genera da sè. La concentrazione psichica passiva consiste, sia nell'ascoltare, in una sorta di "dialogo somatico", la propria mente e il proprio corpo, sia nell'instaurare e mantenere un contatto mentale con le aree del corpo associate alle singole formule.

Durante il corso verranno inseriti alcuni allenamenti di mindfulness che significa consapevolezza mentale e attenzione che sono qualità dell'essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Prestare attenzione momento per momento (qui ed ora) in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione  di sè attraverso una maggiore consapevolezza.

Il corso è ideato e gestito da Gioconda Dorna, insegnante ISEF ,e psicologa  specializzata in Training autogeno e in Mindfulness.

Il corso prevede un numero minimo di 5 partecipanti